Allegati


                                 ATTENZIONE:per ingrandire le foto cliccare sopra alle stesse


                                                                                                 Allegato 1

                                                           

In un antico manoscritto anonimo, citato nella “Storia dell’ Augustissima Compagnia della Disciplina della S. Croce”, è detto che nel 1528, alla fine della peste, fu posta un’ immagine di S. Maria di Costantinopoli sul terreno retrostante  la chiesa “di S. Croce” presso la Fontana ( Acqua di fonte ) della Bufala. Quest' immagine fu posta sul lato sinistro del terreno. L' ipotesi è che la cappella inizialmente era dedicata alla S. Croce ed era di patronato degli Zaccaria. In seguito questi  dovettero donare alla loro Compagnia il diritto di patronato per estendere i benefici a tutti i confratelli. Solo più tardi e non oltre il 1634 assumerà il nome di S. Maria di Costantinopoli quando l’ immagine, deposta probabilmente in una edicola sacra per il dono votivo fatto alla Madonna alla fine della peste, fu sistemata nella chiesetta. Il disegno in alto, opera del cartografo Baratta, rappresenta la zona orientale di Napoli nel 1670. Il rettangolo azzurro racchiude la chiesa S. Anna alle Paludi che allora si chiamava S. Maria delle Grazie alle Paludi. Il  rettangolo bianco racchiude invece la chiesetta di S. Maria di Costantinopoli. Il rigagnolo d’ acqua che le passa accanto è uno dei  corsi d’ acqua che scorrevano nelle Paludi Napoletane e che confluiva  nella foce dell’ antico fiume Sebeto al Ponte della Maddalena. Essendo una zona molto fertile e ricca di acquitrini, furono favoriti alcuni allevamenti locali di bufali per la produzione di formaggi e latticini. Per questo il luogo vicino al corso d’ acqua fu denominato “acqua della Bufola” ; si racconta infatti che una bufala con la zampa scavò nel terreno e ne scaturì una sorgente d’ acqua. In un paesaggio del genere è facile dunque immaginare la normale presenza di quei “mosconi” tanto fastidiosi, ma che in un’ invasione davvero eccezionale, avvenuta intorno all’ anno 1650, dovettero spaventare tanto gli abitanti della zona che, senza esitare, si rivolsero alla Madonna di Costantinopoli lì vicina per scongiurare il pericolo di qualche epidemia di cui la mosca costituisce il veicolo contagioso per eccellenza.

                                              
                                                                                                  Allegato 2                                                              
                                                           

Ecco come appare la chiesetta di S. Maria di Costantinopoli nel particolare tratto dal disegno precedente del 1670. E’ da notare la presenza di alcuni alberi accanto a essa che la coprono parzialmente. Da un documento dell’ Archivio Storico Diocesano datato 12 ottobre 1634 emerge che la Cappella o Rettorìa ( così è chiamata ) era lunga palmi 30, larga 20 e alta 25. Sapendo che il palmo, antica unità di misura, è di 26,45 cm la Cappella risultava lunga 7,93 m, larga 5,29 m e alta 6,61 m. Inoltre aveva un pavimento lastricato ed il tetto a tegole. La porta volgeva verso nord. Il campanile, forse a vela, al di sopra della porta era munito di due campane recanti le insegne della famiglia degli Zaccaria.  A sinistra dell’ ingresso c’ era una piccola sacrestia dalla quale, attraverso una porta d’ uscita, si accedeva su di un piccolo luogo all’ aperto circondato da ogni lato da un muretto. Il suddetto spazio era un quadrato di 12 palmi per lato, ossia un quadrato di 3,17 metri per lato ed era destinato probabilmente come luogo di sepoltura. 


     



                                           

                                                            Allegato 2 bis


Altre rappresentazioni della chiesetta in mappe storiche della città di Napoli di vari autori.


                                               

                                                                                        Baratta 1628 


                                                        

                                                                                     Stopendaal 1663  


                                                       


                                                                              Paolo Petrini 1748 

                                                                                                                



                                                        

                                                                                      Baratta 1670

                                                                                     

                                                  

                                                        



                                                                               Homann’ s Heirs 1734

                                                                                 

                       
     

                                                                            

         



                                                                                                      Allegato 2 tris    
                                                                                                      Gli Zaccaria

Nobili marchesi che nel Sud Italia si stabilirono soprattutto a Napoli e Ostuni, in provincia di Brindisi.
La nobile famiglia Zaccaria citata nella storia di Napoli, faceva parte del Seggio di Capuana, ossia una delle istituzioni parlamentari di nobili napoletani aventi lo scopo di intervenire nell’ amministrazione cittadina. I seggi nacquero nel 1268 e furono soppressi nel 1800. Napoli ebbe sei seggi: Capuana, Montagna, Nido, Porto, Portanova e del Popolo.
La sede del Seggio di Capuana si trovava  all’ angolo di via Tribunali e vico Sedil Capuano. Oggi di quella sede restano due archi e una colonna incorporati a  nuovi fabbricati. Al seggio potevano appartenere le famiglie nobili che si trovavano all’ interno del suo territorio. Il territorio del Seggio di Capuana comprendeva una zona che includeva Porta Capuana, una delle porte cittadine. Quindi è da dedurre che gli Zaccaria abitavano nelle vicinanze di suddetta porta.  La cappella, che lungo la storia diventerà S. Maria di Costantinopoli all’ Acqua della Bufala, fu sicuramente costruita dagli Zaccaria perché  è documentato che  avevano su di essa il diritto di patronato. Nel tempo  all’ interno dei seggi si costituirono anche delle confraternite composte da membri delle diverse famiglie aristocratiche. La prima  di queste fu proprio l’ Augustissima Compagnia della Discipina della S. Croce. Gli Zaccaria erano aggregati a quest’ ultima confraternita. Di questo ne abbiamo conferma dallo studio degli stemmi nobiliari disegnati sul pavimento dell’ oratorio della confraternita che riassume appunto tutte le famiglie che hanno aderito alla Compagnia: su di esso appare anche lo stemma degli Zaccaria.
In seguito essi cedettero il diritto di patronato  della chiesetta per consentirne l’ uso alla confraternita.


                                                                 
     


                                                                                   stemma nobiliare degli Zaccaria

Significato dei simboli:
1) Il leone indica coraggio
2) I tre monti indicano che gli Zaccaria avevano possedimenti montani
3) Il lambello rosso con quattro gocce indica devozione verso i re di Napoli

                                         (Questo stemma fu impresso anche sulle antiche campane della chiesetta: vedi allegato 2)


                                                                                                  Allegato 3                                                                 
                                                           

Particolare del foglio n° 12 della carta topografica di Napoli del Duca di Noja del 1775.
Al centro è rappresentata la chiesetta ricostruita intorno al 1700 avente l’ entrata verso la piazzetta sulla strada. Questa affermazione è confermata dal fatto che nei disegni topografici la croce, che indica la presenza di una chiesa, è posta dal lato dell’ altare che nel caso in esame si trova dalla parte del campo. Nella ricostruzione, secondo i documenti consultati, le dimensioni variano di poco: infatti risulta esser larga 24 palmi e lunga 33, cioè larga 6,34 metri e lunga 8,72 metri. La prima cappella aveva una superficie di circa 41,94 metri quadrati, mentre quella ricostruita ha una superficie di 55,28 metri quadrati. Risulta quindi più grande di 13,33 metri quadrati.  Sul lato destro della chiesa si trova la terrasanta della Confraternita della Disciplina della S. Croce che fu utilizzata per seppellire i confratelli fino all’ anno 1854. Tra il 1854 e il 1858 i cadaveri vengono trasferiti al cimitero di S. Maria del Pianto per permettere i lavori del successivo ampliamento della cappella.

                                                          
                                                                                                Allegato 4       

                                                                            

  Stemma in tessuto della Madonna di Costantinopoli alle Mosche realizzato probabilmente nell’ anno 1855 e cucito dalle devote di quel tempo all’ interno di  una veste sacerdotale.
Sotto la SS. Vergine non è rappresentata la città di Costantinopoli come nel quadro di fine 1600, ma la seconda cappella ricostruita dopo il crollo della prima intorno al 1700. Il fabbricato sulla sinistra indica la casa dei proprietari terrieri De Biase. Al centro si trova la cappella alla quale è affiancato il campanile con  la sacrestia.


                                                              
                                                                                                  Allegato 5

                                                           

Stralcio di una carta topografica del 1790 delle Paludi Napoletane.
La linea rossa indica la via S.Maria di Costantinopoli alla fine della quale si trovava la chiesetta omonima rappresentata da un quadratino rosso e indicata da una freccetta nera.
Si noti sulla destra la località detta Pasconcello  che insieme al Pascone costituiva un abituale  luogo di pascolo, soprattutto dei cavalli, nella zona orientale di Napoli.

                                                                 
                                                                                                           Allegato 6

                                                                    

Stralcio di una carta topografica del 1794.
La linea rossa più lunga indica quella che un tempo si chiamava strada del Pascone e che oggi si chiama via Benedetto Brin. Una strada di fondamentale importanza perché dal Ponte della Maddalena vicino al mare, immetteva direttamente nelle campagne e nei pascoli della zona orientale di Napoli, inoltrandosi poi nei comuni più interni.
La linea rossa più corta indica invece via S.Maria di Costantinopoli; il quadratino indicato dalla freccetta nera mostra la chiesa, e il rettangolino  rosso posto più in basso indica la chiesa di S.Anna alle Paludi che, come è stato già detto, allora si chiamava S.Maria delle Grazie alle Paludi.



 
                                                                                                         Allegato 7

                                                                 

Carta topografica del 1874. La linea rossa più lunga indica la via S. Maria di Costantinopoli alle Mosche lunga allora fino al 1906 circa 360 metri. L’ omonima chiesetta era posta alla fine della strada, come mostra il disegno,  e si affacciava su di una piazzola delimitata dalla struttura ferroviaria alta almeno 10 metri come si deduce dalla differenza dei livelli altimetrici. A sinistra della cappella scorreva un piccolo corso d’ acqua chiamato Rivo Caracciolo. La linea rossa più piccola indica invece il luogo denominato “ Acqua della Bufola” . La chiesetta era anche denominata “S. Maria di Costantinopoli alle Paludi”.
Di solito nella costruzione di una chiesa si tiene conto dell’ orientamento dell’ altare verso Est, dove sorge il sole, che nella simbologia cristiana rappresenta Cristo Signore, luce del mondo. Nel caso di questa cappella l’ altare si trova invece verso il mare, cioè a meridione. Infatti questa regola dell’ orientamento a volte veniva sacrificata per vari motivi, primo fra i quali la morfologia del territorio e le vie di comunicazione.


                                                                                                      Allegato 8



                                                               

Particolare della precedente carta topografica del 1874 che ritrae la chiesetta alla fine della strada. Ricordiamo, come detto poc’ anzi,  che su qualche antico documento dell’ Archivio Storico Diocesano di Napoli essa è chiamata anche rettorìa, cioè una piccola chiesa o cappella “retta” appunto da un ecclesiastico. Da un esame delle carte topografiche e del progetto a disposizione, si è dedotto che dopo la prima ricostruzione essa fu in seguito ampliata assumendo le seguenti dimensioni: lunghezza 14,94 m ( escludendo  la scalinata d’ entrata ), larghezza 9,45 e altezza di  11,91 metri fino al punto più alto del tetto, cosicché avrebbe avuto alla fine una superficie 2,5 volte più grande della precedente Cappella . In questa occasione vengono fuse, nel 1856, nuove campane che l’ attuale chiesa oggi usa per chiamare i fedeli alle sacre funzioni. I documenti consultati ci informano anche che alcuni giardinetti appartenenti alla Rettorìa e retrostanti all’ altare,  erano “nuova terrasanta”, quindi nuovo luogo di sepoltura dei Confratelli della S. Croce a partire dall’ anno 1858. La descrizione dell’ aspetto della chiesetta appare proprio in un documento della Disciplina della S.Croce: facciate e lati intonacati di bianco, scalini d’ ingresso di pietrarsa (pietra grigio-scuro), due colonnette  laterali sulla facciata principale sempre di pietrarsa, rosone ( finestra circolare sulla facciata) grigliato in ferro con lastre di vetro, mattonelle alla siciliana con disegno a tre foglie ( tipo di lavorazione simile alle ceramiche napoletane ), soffitto a volta semicilindrica dipinto di azzurro con stelle argentate ed emblema della croce nel centro, in fondo arco di spessore 1,58 metri su due pilastri ( simile a quello presente nell’ attuale chiesa ), altare in marmo di circa 2 metri e relativi gradini, due bussole laterali all’ altare, apogeo ( luogo delle azioni sacre e retrostante l’ arco ) munito di tetto superiore, ingresso con due porte interne laterali. I muri della chiesa avevano uno spessore di 99 cm.                                                                           



                                                                                                       Allegato 9



                                                                

Disegno della chiesa di S. Maria di Costantinopoli alle Mosche custodito nell’ Archivio della Disciplina della S. Croce. Fu eseguito dall’ architetto Pasquale Roncalli. La chiesa fu completata nel 1858, rimandando però a un’ altra data la costruzione del campanile e l’ annessa sacrestia. Fu consacrata il 30 agosto 1858. Per l’ ampliamento fu necessario richiedere al Municipio l’ utilizzo di una zona di circa 20 metri quadrati antistante l’ antica facciata. Siccome il cimitero doveva essere spostato dietro la chiesetta, fu chiesto al vicino proprietario De Biase l’ utilizzo di una piccola zona della sua palude di circa 30 metri quadrati per l’ inumazione dei cadaveri. Su entrambe le zone di terreno gravava un canone annuale: l’ uno di lire 7 e 95 centesimi per il Municipio e l’ altro di lire diciassette per gli eredi De Biase. Nel contratto fu stabilito che i suddetti canoni dovevano essere pagati  annualmente dal cardinale Sisto Riario Sforza. Nel 1860 si iniziarono a notare alcune preoccupanti lesioni alle pareti e alla volta della chiesa causate dal vicino corso d’ acqua che provocava cedimenti al terreno sottostante le fondamenta.  Col passar del tempo il pericolo di crollo aumentava e fu necessario  porvi rimedio. E’ in questa occasione che  l’ idea di edificare il campanile e la sacrestia viene del tutto abbandonata. L’ anno successivo, nel 1861, altre gravi lesioni costrinsero il Municipio ad intervenire e i lavori eseguiti faranno maturare una spesa di 382 ducati e 21 grani, debito che sarà  quasi tutto estinto dall’ Arcivescovo Sisto Riario Sforza nel 1868, riacquistando così il diritto di proprietà sulla cappella che nel 1867 era stata posta in vendita per estinguere l’ ingente debito.
La chiesa mostrata nel disegno, senza però il campanile e l’ annessa sacrestia posta a destra, è quella che fu demolita nel 1906.



                                                

                                                                                                   Allegato 10


                                                           

                                                                           





Le due immagini svelano l’ attendibile aspetto della Cappella.
Esse sono state elaborate servendosi del progetto dell’ architetto Pasquale Roncalli, della descrizione della chiesetta in un documento dell’ Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce e delle similitudini riscontrate con l’ attuale chiesa di via G. Ferraris. Si preferì, come si vede,  la costruzione di un campanile a vela in attesa della realizzazione di quello a torre come previsto inizialmente dal progetto. Per difficoltà tecniche sopraggiunte quest’ ultimo, però, non fu mai costruito.



                                                                                                      Allegato 11   


                                                                 

Particolare di una carta topografica del 1907. La chiesetta è indicata da una freccetta rossa con il simbolo cartografico corrispondente ad una cappella o un oratorio. Questo spiega le sue piccole dimensioni tali da farla scambiare con una semplice cappella. Pur essendo stata demolita nel 1906, su questa mappa viene ancora riportata in quanto la cartografia di quell’ anno non era stata ancora aggiornata. Si noti come la chiesetta era a quest’ epoca circondata dalle varie linee ferroviarie, fatto che costituirà  la richiesta di demolizione per permettere l’ estensione della linea ferroviaria.

                                                                                                    Allegato 12

                                                                  

Piantina del 1937. La crocetta rossa indica il luogo dove sorgeva la chiesetta. La linea tratteggiata indica invece la zona coperta da terreno per la successiva estensione dello scalo ferroviario di Napoli Centrale.
Alla fine si realizzerà una sopraelevata di circa 10 metri rispetto al livello stradale d’ origine.
La strada ( segnata dalla linea rossa ) che conduceva alla cappella si è ridotta a circa 120 metri.



                                                                                                   Allegato 13


                                                             

Piantina del 1998. Le linee rosse rappresentano l’ antica via S. Maria di Costantinopoli alle Mosche prima che fosse coperta per i 2/3 dalla sopraelevata sede ferroviaria e dai binari della Circumvesuviana.
Il rettangolino in rosso rappresenta lo spazio occupato dalla chiesetta.
 Il luogo è coperto in parte dai binari della linea ferroviaria che scende verso Piazza Garibaldi, e in parte dai binari dell’ ex Scalo Merci, oggi utilizzato per i treni di Italo.
                                                            
                                                                                                      Allegato 14

                                                                                                                                       Planimetria che evidenzia le tre chiese succedutesi nel tempo.

1)      Il primo quadratino rosso indica il luogo dove si trovava  la chiesetta di S. Maria di Costantinopoli alle Mosche già nel XVI secolo e vi rimase fino al 1906.
2)      Il quadratino centrale indica l’ attuale chiesa di S. Maria di Costantinopoli edificata nel 1941 e ricostruita nel 1946 in seguito al bombardamento.
3)      Il quadratino a destra indica il rudere dell’ antica chiesa S. Carlo Borromeo alle Brecce edificata verso la fine del 1800, divenuta parrocchia nel 1931 ed infine bombardata nel 1943.La linea azzurra indica via S. Maria di Costantinopoli alle Mosche, mentre quella verde via Galileo Ferraris.



                                                                                                    Allegato 15

                                                             

La   foto è stata scattata dal Ferrhotel di Trenitalia  dal lato del Centro Direzionale e mostra in primo piano alcuni binari di Napoli Centrale.
Si notano verso sinistra le vecchie strutture a gabbia metallica del Gasometro oramai in disuso e, dietro di esso, il parcheggio Brin ; verso il centro l’ ex edificio rosso della Pirelli, e proseguendo verso destra, alcuni edifici del corso Lucci e di via G. Ferraris.  La freccetta in rosso, al centro, indica il luogo sotto il quale si trovava l’ antica chiesetta.
Esso attualmente è coperto in parte da alcuni binari dell’ ex Scalo Merci e dal binario che scende verso Piazza Garibaldi. Gli edifici bassi al centro dell’ immagine, dietro la freccia, sono vecchie strutture del suddetto scalo ferroviario.


                                                                                                   Allegato 16


                                                               
 Particolare della foto precedente. La freccia in alto indica i binari dell’ ex Scalo Merci di Napoli Centrale, mentre quella in basso indica il binario che scende verso Napoli Piazza Garibaldi. Sono questi gli elementi che coprono il "sito archeologico" della cappella  “Santa Maria di Costantinopoli alle Mosche”.


                                                                                                   Allegato 17

                                                               

Osservazione del sito archeologico della Cappella da un’ altra prospettiva.
La foto è stata scattata dal terrazzo del civico n° 14 di via S. Maria di Costantinopoli alle Mosche.
Sullo sfondo si notano alcuni palazzi che circondano Piazza Garibaldi,  a destra il cosiddetto “Palazzo Alto” delle Ferrovie dello Stato, sotto di esso  le pensiline ed alcuni binari di Napoli Centrale. I capannoni in primo piano sono invece strutture ferroviarie dedicate alla manutenzione. Sotto di essi si notano i binari della Circumvesuviana e i lavori di ammodernamento della rispettiva linea. La freccia rossa, all’ interno dello Scalo Merci, mostra il luogo sotto il quale esisteva la chiesa dedicata alla Madonna delle Mosche.
                                                                     
                                                                                                 Allegato 18

                                                             

Particolare della foto precedente. Le cancellate azzurre che si estendono da sinistra a destra, passando per il centro dell’ immagine, costituiscono la linea di separazione tra lo Scalo Merci e la linea che si dirige verso piazza Garibaldi. La freccia rossa indica il luogo sotto il quale si erigeva la famosa chiesetta.


                                                                                                Allegato 19

                                                             
La foto mostra le due campane appartenenti all’ antica chiesetta e che ora si trovano sul tetto dell’ attuale chiesa in via Galileo Ferraris. Le campane sono fissate ad una trave metallica e quindi il suono che si ode è ottenuto da un congegno elettrico di vecchia data. La campana a sinistra è leggermente più piccola dell’ altra.
Durante la guerra le campane, insieme ad alcuni paramenti sacri, furono trasportate  al sicuro da alcuni devoti nel paese vesuviano di Ottaviano.



                                                                                               Allegato 20

                                                                     

  Particolare della prima campana. In alto è ben visibile la data di fabbricazione delle campane (1856) e al centro la bella immagine della Madonna col Bambino Gesù.


                                                                                               Allegato 21

                                                                        

  Particolare della seconda campana. Su quest’ ultima l’ immagine della Madonna col Bambino Gesù appare diversa dalla precedente e presenta un elemento nuovo: il fazzoletto nella mano del Bambinello. Fatto significativo perché ci fa comprendere come Gesù offre al mondo la sua dolce  consolazione per “asciugare le lacrime” dell’ umanità sofferente; egli vuole lenire il dolore del mondo offrendo riparo nel suo Sacratissimo Cuore. Il gesto dell’ offerta fatto con la sua manina è di indicibile tenerezza.

                                                                                                  Allegato 22




                                                                     

  Fotocopia di una pagellina stampata in occasione della ricostruzione dell’ attuale chiesa. Da qui ha avuto inizio questa ricerca storica. Le date sono approssimate. Nella stampa è stato commesso un errore di datazione dell' attuale immagine della Madonna. In realtà l' anno in cui è stato restaurato il quadro per la prima volta, e cioè nel 1858, è stato preso come anno di esecuzione del nuovo dipinto. Sulla pagellina è scritto per approssimazione l' anno 1850. Infatti c' è un' evidente incongruenza leggendo la descrizione. Così com' è scritto, gli ortolani di fine 1600 fanno dipingere l' attuale immagine del 1850 con delle mosche. In questo modo si afferma che essi sono vissuti circa due secoli, il che è assurdo! Da qui l' errore di datazione. La tela, come si può notare, era un tempo arricchita da alcune placche d’ argento. Secondo la testimonianza del defunto parroco Mons. Roberto Lotoro  le mosche dipinte, che caratterizzano questo quadro, erano  ricoperte di mosche  d’ oro. Probabilmente, quando il quadro fu coperto dalle macerie del bombardamento, qualcuno dovette approfittare della distrazione della gente che era preoccupata di mettersi al sicuro, e frugando tra le pietre portò via l’ argento e l’oro che abbellivano l’ immagine.


                                                                                                       Allegato 23

                                                                               

  Medaglione della devozione popolare alla Madonna delle Mosche appartenente ad una devota che, secondo la sua testimonianza, le fu regalato da Padre Roberto Lotoro. Al centro della medaglia ci sono alcune mosche volutamente ingrandite per esaltare il prodigio avvenuto secoli addietro. Sotto di esse è rappresentata la città di Costantinopoli ( oggi è l’ attuale Istanbul ) dove sono evidenti anche alcuni minaréti, ossia piccole torri slanciate dalle quali si richiamano i fedeli islamici alla preghiera ( già dal XV secolo Costantinopoli è a prevalenza musulmana ). Secondo la testimonianza di altri, questo tipo di medaglia era di solito portata al collo durante le antiche processioni in onore della Madre di Dio e sicuramente durante la festa annuale dedicata alla Madonna delle Mosche nel martedì dopo Pentecoste.


                                                                                                      Allegato 24

                                                                             

  Questi è il cardinale Sisto Riario Sforza, Arcivescovo di Napoli, che volle a tutti i costi che la chiesetta non fosse destinata ad usi profani quando quest’ ultima, nel 1867, fu posta in vendita per estinguere il debito contratto con il Municipio per i lavori eseguiti. Preoccupato che in quelle contrade sarebbe venuto a mancare un luogo di culto divino, riscattò il debito maturato, aiutato anche dai devoti della Madonna delle Mosche, e riacquistò infine la proprietà sulla Cappella. Dai documenti disponibili risulta che il Municipio spese £. 1624,38 ( 382 ducati e 21 grani ) per lavori di riparazione. Per riottenere la Cappella fu stabilito nel contratto che il Cardinale doveva versare al Municipio £. 1572,46 e le rimanenti £. 51,92 dovevano essere versate dalla Disciplina della S. Croce. Quest’ ultima si impegnò a pagare entro il 1869 anche l’ affitto del legname che il Municipio fu costretto a chiedere all’ appaltatore Giovanni Bartolozzi per puntellare la struttura. Tale somma ammontava a £. 337,40 corrispondente a 4 rate annuali  già scadute di £. 79,70 con l’ aggiunta di £. 18,60 per spese impreviste. In pratica, tenendo conto delle conversioni  monetarie fino all’ anno 2001, per riparare la chiesetta furono spesi poco più di 14 milioni delle vecchie lire.


                                                                                                                Allegato 25







Facciata e interno dell’ attuale chiesa dedicata a S. Maria di Costantinopoli alle Mosche in via Galileo Ferraris, 102.
Lo stile architettonico ricalca quello della chiesetta demolita nel 1906 di cui all’ allegato 9, anzi esso è ancora più semplificato giacché manca delle colonnette laterali e presenta un ingresso più spoglio.  Alla sommità del tetto si trova una statua della Madonnina, mentre l’ antica chiesetta aveva una croce. Anche l’ interno presenta caratteristiche simili all’ antica Cappella. Quando fu bombardata la vecchia parrocchia dedicata a S. Carlo Borromeo alle Brecce, vicino all’ ex Manifattura dei Tabacchi, si pensò di trasferire la funzione di “parrocchia” alla vicina chiesa di S. Maria di Costantinopoli alle Mosche ricostruita allora da pochi anni perché anch’ essa bombardata ,cosicché quest’ ultima assunse da quel momento questa denominazione:
Parrocchia S. Carlo Borromeo alle Brecce in S. Maria di Costantinopoli alle Mosche.
Dell’ antica parrocchia non resta che un rudere appena visibile dall’ esterno della strada, recintato da un muretto e rispettiva inferriata di una proprietà circostante.
La chiesa fu eretta verso la fine dell’ 800 in seguito al colera che colpì Napoli tra il 1884 e 1887 causando circa il 50% di mortalità tra la popolazione. Essendo S. Carlo protettore contro le epidemie, è probabile che i  padulani dovettero invocare la costruzione di una chiesa in onore del Santo.
La strada (tuttora esistente) denominata via Brecce a S. Erasmo si prolungava passando dinanzi all’ antica parrocchia per inoltrarsi nelle contrade. Era così chiamata perché costituita un tempo da brecciame proveniente dalla demolizione di antichi ruderi romani.
Per concludere, la parrocchia “S. Carlo Borromeo alle Brecce in S. Maria di Costantinopoli alle Mosche” custodisce l’ antica devozione alla Madonna delle Mosche e la venerazione di quel santo cardinale Carlo Borromeo che fu Arcivescovo di Milano.
Possa la loro intercessione scacciare definitivamente dal nostro territorio lo scandalo del peccato che costituisce la peggiore epidemia dell’ uomo.



                                                                                             Conclusione

 Ciò che mi ha dato lo spunto ad approfondire questa ricerca, è stata una fotocopia di una pagellina esistente in parrocchia ( vedi allegato 20 ) che riporta una breve descrizione della devozione alla Madonna delle Mosche e l’ erezione della rispettiva chiesa situata in via G. Ferraris, 102.
Nella parte descrittiva sono stati aggiunti i paragrafi riguardanti l’ origine della devozione e l’ antica cartografia che ha permesso l’ identificazione esatta del luogo sul quale sorgeva la chiesetta. I paragrafi “La chiesetta” e “L’ immagine” , già esistenti nella vecchia descrizione, sono stati arricchiti di altri elementi.
Mancano notizie più dettagliate di quell’ arco di tempo che va dal 1600 al 1837 e dal 1874 al 1906   ( anno della demolizione ). C’ è da dire che la chiesa della Disciplina della S. Croce, che ha custodito per lungo tempo i volumi dell’ antica chiesetta, è rimasta chiusa per molti anni subendo nel frattempo numerose razzìe da parte dei ladri. E’ facile pensare che gli altri volumi che restavano da consultare siano spariti in quelle circostanze.      
In questo lavoro, durato più di due anni, mi sono reso conto che il campo della ricerca è immenso e che a volte bisogna porsi degli obiettivi ed è quello che ho inteso fare nel presentare questo piccolo libro, augurandomi in futuro di riprendere la ricerca per rendere ancora più affascinante questa storia di fede.

                                                                                        Ringraziamenti

 Ringrazio innanzitutto Gesù e la Vergine Santissima che mi hanno guidato nella stesura di questo lavoro;
ringrazio  il mio caro parroco Don Antonio Pizzo che spesso mi ha lasciato fare, fidandosi di me;
ringrazio Mons. Antonio Illibato, responsabile dell’ Archivio Storico Diocesano, per la pazienza che ha usato nei miei confronti;
ringrazio il Superiore dell’ Augustissima Compagnia della Disciplina della S. Croce, il Marchese avv. Mario Pisani Massa Mormile per la cortesia e la disponibilità che mi ha offerto;
ringrazio il Sig. Mario Quarantiello che mi ha dato la possibilità di consultare documenti dell’ Archivio della Disciplina della S. Croce;
ringrazio l’ architetto Elio Caldarazzo per la consultazione delle carte topografiche di Napoli;
ringrazio la studentessa universitaria Loredana che mi ha aiutato in qualche traduzione latina;
ringrazio il mio amico Antonio Leopardi per i semplici, ma utili consigli nel redigere questo lavoro;
ringrazio, infine,  il vasto mondo di Internet che mi ha consentito di raccogliere e studiare molti elementi.

                                                                                                                                          Giancarlo Sito

Napoli,  martedì di Pentecoste, 6 giugno 2006               

Parrocchia S. Carlo Borromeo alle Brecce in S. Maria di Costantinopoli alle Mosche nella festa solenne di S. Maria di Costantinopoli alle Mosche.

P.S. Alcune persone citate nei Ringraziamenti non sono più tra noi.

                                                                        (edizione aggiornata a gennaio 2025)



                                           
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